Riconoscimento Alberto Caramella
La Fondazione il Fiore, dopo la scomparsa del suo fondatore Alberto Caramella, ha voluto introdurre una manifestazione/evento annuale, nel mese di giugno, intitolata al suo fondatore.
Perché nel mese di giugno? Ad Alberto Caramella piaceva festeggiare - e lo abbiamo fatto spesso - in Fondazione il “Solstizio d’Estate”. In questa stagione sboccia inoltre il fiore “simbolo” della Fondazione: il Fiore del Carciofo.
Continuando a pensare al suo fondatore, la Fondazione il Fiore scartò l’idea del “Premio”, poiché l’idea medesima non sarebbe piaciuta ad Alberto Caramella. Infatti un Premio presuppone una gara, una competizione, che la Fondazione non ha interesse a promuovere.
Il “Riconoscimento Alberto Caramella” vuole rimanere lontano dalle ufficialità spesso controverse dei Premi, cercando di mantenere, invece, il sincero spirito di accoglienza che Alberto riservava a coloro che hanno frequentato - e continuano a frequentare - la Fondazione il Fiore.
Con questo spirito il Riconoscimento è stato assegnato a persone che hanno militato in maniera del tutto esemplare nella produzione e nella promozione della poesia.
In futuro abbiamo l’ambizione di far crescere ancora il Riconoscimento, mantenendone lo spirito, a testimonianza di quanto la Fondazione il Fiore ritenga prezioso l’impegno e l’amore per la Poesia.
Il Riconoscimento vuole essere un ringraziamento - perché la Poesia è medicina dell’anima - e un incoraggiamento per chi lo riceve a continuare, con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo, la strada intrapresa, perché, come dice Giovanni Pascoli:
V’è al mondo un superfluo che è più necessario del necessario: la poesia.
I riconoscimenti assegnati
Fondazione il Fiore
“XV Riconoscimento Alberto Caramella” a Massimo Pifferi
Introduce e coordina Maria Giuseppina Caramella, Presidente della Fondazione il Fiore
Interviene Davide Caramella
12 giugno 2024
Nella sede della Fondazione il Fiore