• (+39) 055 225074
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riconoscimento Alberto Caramella

La Fondazione il Fiore, dopo la scomparsa del suo fondatore Alberto Caramella, ha voluto introdurre una manifestazione/evento annuale, nel mese di giugno, intitolata al suo fondatore.

Perché nel mese di giugno? Ad Alberto Caramella piaceva festeggiare - e lo abbiamo fatto spesso - in Fondazione il “Solstizio d’Estate”. In questa stagione sboccia inoltre il fiore “simbolo” della Fondazione: il Fiore del Carciofo.

Continuando a pensare al suo fondatore, la Fondazione il Fiore scartò l’idea del “Premio”, poiché l’idea medesima non sarebbe piaciuta ad Alberto Caramella. Infatti un Premio presuppone una gara, una competizione, che la Fondazione non ha interesse a promuovere.

Il “Riconoscimento Alberto Caramella” vuole rimanere lontano dalle ufficialità spesso controverse dei Premi, cercando di mantenere, invece, il sincero spirito di accoglienza che Alberto riservava a coloro che hanno frequentato - e continuano a frequentare - la Fondazione il Fiore.

Con questo spirito il Riconoscimento è stato assegnato a persone che hanno militato in maniera del tutto esemplare nella produzione e nella promozione della poesia.

In futuro abbiamo l’ambizione di far crescere ancora il Riconoscimento, mantenendone lo spirito, a testimonianza di quanto la Fondazione il Fiore ritenga prezioso l’impegno e l’amore per la Poesia.

Il Riconoscimento vuole essere un ringraziamento - perché la Poesia è medicina dell’anima - e un incoraggiamento per chi lo riceve a continuare, con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo, la strada intrapresa, perché, come dice Giovanni Pascoli:

V’è al mondo un superfluo che è più necessario del necessario: la poesia.

Image

I riconoscimenti assegnati

2023, Alberto Sarti
Image

Fondazione il Fiore

“XIV Riconoscimento Alberto Caramella” Alberto Sarti

Introduce e coordina Maria Giuseppina Caramella
Intervengono Davide Caramella e Daniele Caramella

12 giugno 2023

Nella sede della Fondazione il Fiore

2022, Franca Bacchiega
2021, Maria Grazia Maramotti
2019, Emerico Giachery e Noemi Paolini Giachery
2018, Eda Cambellotti
2016, Elena Salibra
2014, Carmelo Mezzasalma
2017, Martha Canfield
2013, Maria Grazia Beverini Del Santo
2012, Giovanni Edoardo Sabia
2010, Brunetta Ricci e Arianna Ferrini
2015, Paola Lucarini
2011, Olgamaria Viterbo
2009, Amelia Casadei
Image