Gennaio 2011

Lyceum Club Internazionale di Firenze
Comunità Ebraica di Firenze

nell’ambito delle iniziative regionali per il
Giorno della Memoria 2011

venerdì 28 gennaio 2011, ore 17.00
Firenze, Palazzo Giugni, Via degli Alfani 48

Memoria dell’offesa
e della vergogna

Testo scenico di Marco Marchi
da I sommersi e i salvati  di Primo Levi

Musiche di
Gideon Klein e Viktor Ullmann

Voce recitante: Francesco Manetti

Meno noto ma non meno importante di Se questo è un uomo, un altro straordinario libro di Primo Levi, I sommersi e i salvati, articola e completa la testimonianza dello scrittore sull’olocausto. Lo fa nei modi di una riflessione vasta e profonda, maturata nel corso degli anni (l’opera uscì nel 1986, un anno prima della morte dell’autore), a civile difesa del ricordo e dei valori umani  così ferocemente calpestati. Una riflessione ricca di temi e interrogativi sull’esperienza dei Lager, che nelle pagine del testo scenico Memoria dell’offesa e della vergogna di Marco Marchi drammaticamente rivive: tra evocazione di fatti personalmente vissuti e fatti certificati da altri, rivelazioni ed interpretazioni, all’insegna di un’unica volontà di capire i meccanismi che hanno sovrinteso alla follia dello sterminio. Perché quanto è accaduto non debba più ripetersi.

.

..
Centro Ricreativo Dipendenti Universitari di Pisa
DigitalPhoto & Art

carlodelli
poesia, fotografia e immagine

Athos Bigongiali, Carlo Delli
Roberto Evangelisti, Pierantonio Pardi

sabato 29 gennaio 2011, ore 21.15
Aula Magna della Scuola Superiore S. Anna di Pisa
Piazza Martiri della Libertà (P.zza Santa Caterina), 33

_____

Prendendo spunto da proiezioni di fotografie e dalla presentazione dei tre libri di liriche e immagini fotografiche di Carlo Delli – Poesie disutili, Sulla tua onda e Trattato sull’apparizione delle lettere - si parlerà dei contatti tra scrittura e fotografia.

Roberto Evangelisti introdurrà la serata con “La fotografia tra relazione diretta e traduzione simbolica. Il sogno reale nella fotografia di Carlo Delli”.
È Fotografo e insegnante di Fotografia.

Carlo Delli esporrà il suo punto di vista sulle analogie e differenze tra poesia, prosa, fotografie e immagini fotografiche, commenterà una proiezione di fotografie sul tema dell’acqua e illustrerà le immagini fotografiche dei suoi libri di poesia.
È Fotografo e Scrittore. Ha pubblicato libri fotografici e di poesia e pubblica articoli di reportage naturalistico e di critica fotografica su diverse riviste e sul blog di fotoit.it. Collabora con la Galleria d’Arte milanese 10.2! International Research Contemporary Art.

Pierantonio Pardi presenterà i volumi Poesie disutili e Sulla tua onda. Insegna lettere all'ITAS Gambacorti di Pisa.
È Scrittore ed editor dell'ETS. Dirige la collana di narrativa "Incipit".

Athos Bigongiali interverrà sulle poesie e immagini della raccolta Trattato sull’apparizione delle lettere.
È Scrittore. Ha pubblicato romanzi e racconti con varie case editrici, tra cui Sellerio e Giunti. Dirige la collana “I Cassetti” per Felici.

Per informazioni:
 www.crdu.unipi.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.