21 aprile 2010

Firenze, Piazza S. Croce 16
 .
.
La Fondazione il Fiore, con la terza manifestazione dedicata al Francescanesimo, ricorda l’istituzione, da parte di San Francesco nel 1217, del Convento delle Clarisse di Santa Maria in Monticelli, il primo dopo quello di San Damiano in Assisi, che, della Fondazione il Fiore,  sorgeva nelle immediate vicinanze e di cui il tempo ha cancellato “fin le ruine”.
La Fondazione il Fiore ha come progetto ed impegno, da un parte, quello di mantenere vivo nella memoria il nome del Convento di Monticelli, dove cominciarono le prime pagine di una storia lunga otto secoli (che ancora dura nell’attuale Convento delle Clarisse di Ruffignano), dall’altra di contribuire alla inesauribile riflessione sulle tematiche della spiritualità francescana.
Per la realizzazione di questo progetto e di altri futuri, la Fondazione ringrazia due importanti e prestigiose Istituzioni culturali come lo Studio Teologico per Laici di Santa Croce e la Società Dantesca Italiana.