Consuntivo attività  2008-2009

.

La Fondazione il Fiore interrompe le attività per il periodo estivo.

A conclusione di questo anno 2008-2009 ricco di manifestazioni numerose e di proposte varie e diversificate, desideriamo ringraziare il pubblico che ci ha seguito, le Istituzioni e gli Amici che hanno collaborato con noi. Di seguito un elenco delle manifestazioni realizzate da settembre 2008 a giugno 2009.

18 settembre 2008 “Le ali di Ernesto Cardenal”, manifestazione di solidarietà con il celebre poeta nicaraguense ancora una volta perseguitato per motivi politici. Introduce Eugenio Giani, Assessore alle Relazioni Internazionali e ai Gemellaggi del Comune di Firenze. Interventi: Martha Canfield, Antonella Ciabatti, Daniela Marcheschi, Luca Rosi. A cura di Guido Oldani. Nell’occasione sono stati proiettati video della visita di Cardenal alla Fondazione il Fiore nel febbraio 2004.
26 settembre 2008 Marco Marchi presenta il libro “Worte ohne Lieder – Novantadue poesie d’amore” di PierLuigi Berdondini (Passigli Editori, 2008)
27 settembre 2008 Alla Sala Antiquarium Costantini del Museo Archeologico di Fiesole: Con il Patrocinio di: Comune di Fiesole, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze: presentazione del libro “Franco Bonaiuti Architetto”. A cura di Ulisse Tramonti.
7 e 8 ottobre 2008 7 ottobre: Alla Sala del Cenacolo del Museo dell’Opera di Santa Croce:“Bottiga del costato”. Laura Mazzi legge Santa Caterina da Siena. Testo scenico di Marco Marchi dall’antologia cateriniana di Federigo Tozzi “Le cose più belle”. La rappresentazione è stata preceduta dalle musiche composte ed eseguite al pianoforte dal M° David Jackson, ispirate alla vita e all’opera di San Francesco. Presentazione: Maria Grazia Beverini Del Santo. Saluti: Padre Antonio Di Marcantonio, Rettore della Basilica di Santa Croce; Stefania Fuscagni, Presidente dell’Opera di Santa Croce.8 ottobre: alla Fondazione il Fiore: “San Francesco nei luoghi della Fondazione il Fiore”. Introduzione: Maria Grazia Beverini Del Santo. Interventi: Don Alfredo Jacopozzi (Direttore ISSR “Beato Ippolito Galantini”); Don Adolfo Lippi (Padre Provinciale dei Passionisti italiani); Davide Rondoni (Direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna)
14 ottobre 2008 Al Gabinetto Vieusseux: In collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux e la Fondazione Mario Novaro: “La Riviera Ligure (1895-1919)”. Interventi di Pino Boero, Marco Marchi, Eleonora Barbara Nomellini. Introduzione Maria Novaro. Proiezione di immagini di un DVD finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nell’occasione sono stati esposti alcuni documenti relativi a “La Riviera Ligure”, primo esempio in Italia di pubblicazione aziendale, tra cultura e industria.
22 ottobre 2008 Artisti e Autori alle Giubbe Rosse: presentazione del libro di Giovanni Perrino “Ellis island” (Interlinea Edizioni, 2007). Interventi: Adriana Beverini Bausani, Maria Grazia Beverini Del Santo, Maria Grazia Maramotti. Alla presenza l’Autore. Nell’occasione: Mostra delle opere pittoriche di Federico Anselmi.
29 ottobre 2008 “Voci di Poesia a Firenze” – secondo incontro. Anna Balsamo, Beatrice Bausi Busi, Clara Bellucci Nistri, Alma Borgini, Lia Bronzi, Giuseppe Antonio Brunelli, Duccia Camiciotti, Mariagrazia Carraroli, Carmelo Consoli, Roberta Degl’Innocenti, Marcello Fabbri, Anna Maria Guidi, Leonora Leonori Cecina, Maria Grazia Maramotti, Leandro Piantini, Giovanna Ruà Cassola, Caterina Trombetti
5 novembre 2008 “Chiedo ai versi” di Valeria Serofilli. Con un ricordo di Alberto Caramella. Alfredo Allegri, voce recitante. Arcadio Baracchi, flauto traverso.
19 novembre 2008 Alla Tribuna Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale.Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Biblioteca Nazionale Centrale Firenze. Fondazione il Fiore. Presentazione dell’Opera: “I poeti della Scuola Siciliana”. Edizione promossa dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Milano, Mondadori, 2008. Interventi: Rosanna Bettarini, Università degli studi di Firenze. Giuseppina Brunetti, Università degli studi di Bologna. Rosario Cosuccia, Università degli studi di Lecce. Costanzo Di Girolamo, Università degli studi di Napoli. In occasione della presentazione, è stato mostrato il manoscritto duecentesco Banco Rari 217.
21 novembre e25 novembre 2008 21 novembre, a Villa Arrivabene:In collaborazione con Comune di Firenze, Quartiere 2; Semicerchio. Rivista di poesia comparata. Omaggio a Miklós Hubay. “Incontro con Miklós Hubay”. Introdotto da Luigi Tassoni nell’ambito del XX Corso di Scrittura creativa di Semicerchio. Rivista di poesia comparata; Comune di Firenze, Quartiere 2.25 novembre, alla Fondazione il Fiore: “Miklós Hubay. Poesia e Teatro”. A cura di Luigi Tassoni e Milly Curcio.
26 novembre 2008 “Omaggio a Leonardo Sinisgalli nel centenario dalla nascita”. A cura di Luigi Tassoni
1° dicembre 2008 Saloncino del Teatro della Pergola:“Una parola in gioco”, concerto per voce recitante e pianoforte. La poesia di Pier Luigi Berdondini: Worte ohne Lieder. Il pianoforte di Roberto Prosseda: Lieder ohne Worte di F. Mendelssohn; e in prima esecuzione assoluta: Senza parole di Marcello Panni, con tre interventi critici di commento di Marco Marchi, docente di Letteratura italiana, Università di Firenze. In collaborazione con Decca e Passigli Editori.
10 dicembre 2008 “Svolte” Opere pittoriche di Miguel Fabruccini e Vladimir Kara. Haiku di Annalena Aranguren. Introduce Moreno Bucci.
16 dicembre 2008 Al Salone Madornale di Palazzo Davanzati:Fondazione il Fiore. Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux. Museo di Palazzo Davanzati: "Per Gabriele d’Annunzio a settant’anni dalla morte”. Saluto di Maria Grazia Beverini del Santo, Gloria Manghetti, Rosanna Caterina Proto Pisani. “D’Annunzio: Firenze, la Toscana, il mondo” di Marco Marchi. A seguire:Intra du’ Arni”. Francesco Manetti legge Gabriele d’Annunzio. Testo scenico da «Alcyone» di Marco Marchi. Musiche di Claude Debussy.
18 dicembre 2008 Al Lyceum Club Internazionale di Firenze:Fondazione il Fiore in collaborazione con Lyceum Club Internazionale di Firenze. Presentazione del CD “Il soggetto è il mare” tributo musicale ad Alberto Caramella. Musiche di Gianmario Liuni. Poesie di Alberto Caramella. Maria Patti, voce; Gianmario Liuni, pianoforte. Introduce il M° Marco Iannelli. A cura di Maria Grazia Beverini Del Santo. Nell’occasione Mostra delle Opere dell’artista Federico Anselmi.
21 gennaio 2009 Al Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio: In collaborazione con l’Associazione Sguardo e Sogno: “L’anima e la memoria. Percorso poetico di Alberto Caramella”. Letture di Maria Grazia Beverini Del Santo e Paola Lucarini. Fisarmonica classica: Daniel Stratznig. Musiche di J. S. Bach, A. Piazzolla, S. Gubaidulina
26 gennaio 2009 Al Lyceum Club Internazionale di Firenze:In collaborazione con il Lyceum Club Internazionale di Firenze e con la Comunità Ebraica di Firenze, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2009: “Concerto della Memoria”, Giulia Peri, soprano; Gregorio Nardi, pianoforte. Musiche di G.A. Fano, A. Finzi, V. Rieti, L. Sinigaglia, P. Haas, G. Klein, V. Ullmann, J. Simon. A cura di Eleonora Negri. “Turba dei nudi spaventati” Testo scenico dalle poesie di Primo Levi di Marco Marchi. Musiche di Olivier Messiaen. Voce recitante: Francesco Manetti.
12 febbraio 2009 In collaborazione con il Centro di Solidarietà di Firenze, Onlus, Ente Ausiliario della Regione Toscana, Progetto Ponterosso: alla Casa della Luce per un pomeriggio di ascolto “Qualche parola con qualcuno”. Le letture di brani autobiografici di Silvia Guasti. Le poesie di Giovanni De Luca e Fortunato Sigillò. I brani musicali di Roberto Gelli e Antonio Speciale. La proiezione di uno dei provini del film in costruzione di Giovanni Cioni. A cura di Giovanni Cioni e Stefano Sarri.
20 e 21 febbraio 2009 Convegno in collaborazione con il Comune di Firenze, Quinta Commissione Consiliare Cultura Istruzione Sport e con il Premio Carlo Betocchi: “Bestiari di/versi. Dialoghi in pubblico con Renzo Gherardini”.20 febbraio in Fondazione: Ore 10,00saluti di Dario Nardella, Presidente Commissione Consiliare 5; introduce Maria Grazia Beverini Del Santo; presiede Francesco Gurrieri. “Relazioni in forma di dialogo con il poeta Renzo Gherardini”.Sauro Albisani, Massimo Fanfani, Gloria Manghetti, Alberto Morino, Giuseppe Nicoletti, Ernestina Pellegrini, Paolo Zoboli.Ore 15,00:Teresa Indjein: “Melodie con arpa su poesie di Renzo Gherardini”.Presiede Ernestina Pellegrini. “Creature in poesia. Interventi e letture”.Renzo Gherardini, Davide Puccini, Franca Alaimo, Vincenzo Anania, Sauro Albisani, Piera Mattei, Maria Serena Angeri, Cinzia Boccamaiello, Liliana Ugolini, Alberto Caramella, Gianfranco Palmery.21 febbraio alla Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio:Ore 9,30:saluti dell’Assessore alla Cultura Eugenio Gani; introduce Maria Grazia Beverini Del Santo; presiede Marco Marchi. “Paolo de Benedetti. Teologia degli animali”. “Letture di pagine di Autori classici e moderni”. Renzo Gherardini, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Mariella Bettarini, Maria Grazia Beverini Del Santo, Giovanna Fozzer, Monica Sarsini.Ore 12,00:Conferimento del “Premio Carlo Betocchi” a Renzo Gherardini. Presiede Enrico Ghidetti. Giuria del premio: Enrico Ghidetti, presidente; Sauro Albisani, Anna Dolfi, Gloria Manghetti, Marco Marchi.
26 febbraio 2009 Al Lyceum Club Internazionale di Firenze:In collaborazione con il Lyceum Club Internazionale di Firenze “Alberta Bigagli poeta”. Presenta Maria Grazia Beverini Del Santo. Interventi: Valerio Nardoni e Alma Borgini. Letture di Anna Balsamo, Paola Lucarini e Maria Grazia Maramotti. Fiorella Falteri: in casa di Alberta; Alberta Bigagli: lettura di inediti.
11 marzo 2009 Guido Oldani, Direttore della Collana di Poesia “Argani”, Mursia Editore, Ricorda Alberto Caramella. Lettura di testi e riflessione critica.La Fondazione il Fiore dedica questo evento alla bambina pakistana Tuba Sahaab nominata Ambasciatrice Internazionale della poesia da un gruppo di poeti e scrittore italiani. Tuba, armandosi soltanto di versi, ha ingaggiato una battaglia personale contro il fondamentalismo che sta distruggendo il suo paese.
18 marzo 2009 Alla Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio:Sguardo e Sogno, Fondazione il Fiore, P.E.N. Club Italiano, Comune di Firenze, Quinta Commissione Consiliare. Presentazione del libro “Vulnera” di Lucio Lami (Edizioni Il Filo, 2008). Interventi: Maria Grazia Beverini Del Santo e Paola Lucarini. Letture a cura dell’Autore.
2 aprile 2009 Nell’ambito delle tradizionali iniziative dedicate alla Pasqua nel mondo, presentazione del libro “Il cuore di Dio. Mistero, teologia e mistica” di P. Antonio Clementi (Agnesotti Editore, 2009). Interventi: Mons. Alfredo Jacopozzi e P. Adolfo Lippi. Lucia Ulivi legge e commenta alcune lettere di San Paolo della Croce ai Laici.
24 aprile 2009 Alla Sala Comparetti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze:Ministero per i Beni e le Attività Culturali: XI Settimana della Cultura.Fondazione il Fiore, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con il Patrocinio del Comune di Firenze: “Le poesia di Amore e di ribellione del VI Dalai Lama. Un excursus nella poesia tibetana tantrica”. A cura di Giacomella Orofino, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Saluto dell’Assessore alla Cultura Eugenio Giani. Con la partecipazione di Fabrizia Baldissera, Università degli Studi di Firenze.
8 maggio 2009 Al Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa.Fondazione il Fiore con la collaborazione del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio del Comune di Stazzema e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema. Giovanna Fozzer e Carmelo Mezzasalma presentano il libro “Mai più” di Mariagrazia Carraroli, illustrazioni di Luciano Ricci (Florence Art Edizioni, 2008). L’Opera è dedicata ai martiri di Sant’Anna di Stazzema. Saluto dell’Assessore alla cultura Eugenio Giani. Interventi di Marco De Paolis, Procura Militare della Repubblica di Verona e di Roberto Barontini, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, che esprime la propria solidarietà alla manifestazione offrendo in visione un disegno di Flavio Bartolozzi. A cura di Maria Grazia Beverini Del Santo.
22 maggio 2009 Alla Società Dantesca Italiana – Palagio dell’Arte della Lana – Sala Francesco Mazzoni:Nell’ambito del GENIO FIORENTINOLa Provincia di Firenze e La Fondazione il Fiore: “Ricordo di Carlo Betocchi”. Saluto di Maria Grazia Beverini Del Santo. Introduzione di Enrico Ghidetti. Interventi di Sauro Albisani, Renzo Gherardini e Marco Marchi. A seguire “Tetti del cielo”. Testo scenico dalle poesie di Carlo Betocchi di Marco Marchi. Musiche di Giovan Battista Viotti. Voce recitante: Francesco Manetti.
28 maggio 2009 Al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse: In collaborazione con Associazione Sguardo e Sogno, Abbì – Psicologia e Parola poetica, Centro d’Arte Modigliani di Scandicci: presentazione del libro “Polvere del bene” di Giacomo Leronni (Ed. Manni, 2008). Interventi di Sauro Albisani, Alberta Bigagli, Mariagrazia Carraroli, Roberta Degl’Innocenti, Renzo Gherardini, Paola Lucarini, Carmelo Mezzasalma. Davide Puccini, Franco Romanò. Coordina Grazia Beverini Del Santo. La manifestazione è inserita nell’ambito degli incontri letterari organizzati da Massimo Mori alle Giubbe Rosse.
18 giugno 2009 In occasione del solstizio d’estate: “Riconoscimento Alberto Caramella per l’opera prima «Lo sguardo» ad Amelia Casadei”. Letture di Grazia Beverini Del Santo e Maria Giuseppina Caramella. A seguire: Ponte Letterario Artistico Italia-Russia “Raffigurazioni di poeti” Vernissage della Mostra di Ljudmila Grigoryeva Semiatizkaja. Intervento di Massimo Bacigalupo. Letture di Sirpa Selenio.In collaborazione con Semicerchio, Rivista di poesia comparata e NewYork University, villa La Pietra: “Aperitivo con i poeti statunitensi Robert Pinsky, Stanley Moss e Yusef Komunyakaa”.
19 giugno 2009 In occasione del solstizio d’estate: “Il giorno e i giorni”.“Illiquefarsidelgiorno” evento performativo – installazioni – versi – di Margherita Levo Rosenberg. Segue la presentazione del libro “L’epoca e i giorni” (viennepierre edizioni, 2008) di Franco Romanò. Coordinamento e letture a cura di Grazia Beverini Del Santo.