19 marzo 2018 - Variazioni sulla poesia di Alberto Caramella - Presentazione dell'antologia "Poesia è scrivere col cuore in gola. Gli animali: che meraviglia"

Sguardo e Sogno

In collaborazione con la

Comunità di San Leolino

Variazioni

sulla poesia di

Alberto Caramella

© Foto di Anna Cecchetti

Martha Canfield

Paola Lucarini

Carmelo Mezzasalma

Presentazione di

Poesia

è scrivere col cuore in gola

Gli animali: che meraviglia

(Edizioni Polistampa, 2018)

Letture a cura di Paola Lucarini

Intermezzi musicali Roberta Malavolti, violino

Coordina Maria Giuseppina Caramella

Lunedì, 19 marzo 2018, ore 16.30

Salone del Palazzo Acciaiuoli

Firenze, Certosa di S. Lorenzo al Galluzzo

Buffet al termine

Sul tetto vuoto affaccendati pigoli / e trilli a dare e prendere non più: / confusi composti saltellavano / tra coppi tegole e gole affamate. / Nel cielo vuoto batteva il cuore / già caldo il nido. Passerotti a nuvole / a un batter delle mani / spiccati in volo / … non so dove… non so dove… quando / senza traccia spariti? / Al ristorante sui treni in hotel / qualche visino pallido nel guado. / Sofisticati gracili emigrati / a balia d’un albergo mirabile più grande / pieno zeppo di briciole giganti / d’agilità di salti se le rubano. / In cima all’ultimo ramo / a picco oscillante richiamo / ricolma di storni le quattro finestre, / onde e risacche spiccate nel cielo / flotte sparite senza pensiero, / un passerotto / prensile in cima / foglia fissata tra quattro rettangoli / di cristallo intero.

Info: 055.225074 - www.fondazioneilfiore.it - www.facebook.com/FondazioneilFiore