16 dicembre 2016 - "Parole e immagini verso la Pace" - Giornata internazionale dei Diritti Umani

Comunità di San Leolino
Associazione Sguardo e Sogno
I Libristi
Università degli Studi di Firenze
con il Patrocinio della
 Biblioteca Umanistica

Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Parole e immagini verso la Pace

Floriana Tagliabue
Direttore della Biblioteca Umanistica

Roberto Agnoletti, Ugo Barlozzetti, Carmelo Mezzasalma

Saranno proiettate le opere del Maestro
Flavio Bartolozzi

Disegno Bartolozzi legg
 Flavio Bartolozzi

Letture
 Paola Lucarini

Coordina

Venerdì 16 dicembre 2016, ore 16.00
Sala Comparetti, Biblioteca Umanistica
Firenze, Piazza Brunelleschi n. 3/4

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile, usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo. Il documento, pur essendo promulgato dall’ONU, non è strettamente vincolante per gli Stati membri dell’organizzazione anche se, ormai, i diritti e le libertà in esso riconosciuti sono adottati dalla gran parte della Nazioni civili. La Dichiarazione dei Diritti Umani è un codice etico di importanza storica fondamentale: è stato infatti il primo documento a sancire universalmente i Diritti che spettano a ogni essere umano.

logo Biblioteca Umanistica legg    logo Sguardo e sogno   Logo I Libristi Logo San Leolino

Fondazione il Fiore Logo leggero