14 giugno 2016 - Incontro con Giovanni Parrini in occasione della presentazione di "Valichi"

Università degli Studi di Firenze
con il Patrocinio della
 Biblioteca Umanistica

Incontro con
Giovanni Parrini

in occasione della presentazione di

Valichi
(Moretti & Vitali Editori, 2015)

Cover Valichi

Floriana Tagliabue
Direttore della Biblioteca Umanistica

Martha Canfield, Ernestina Pellegrini

Coordina

Martedì 14 giugno 2016, ore 17.00
Biblioteca Umanistica, Sala Comparetti
Firenze, Piazza Brunelleschi n. 3/4

Giovanni Parrini è un poeta che cerca nel visibile la via per l’invisibile, nella finitezza delle cose e nello scorrere del tempo la dimensione dell’infinito. Una ricerca ardua, disseminata di dubbi, di esitazioni, smarrimenti. Gli uomini paiono sperduti in un mondo di cui ignorano il senso e in cui sembra prevalere la legge della sofferenza, che non risparmia nemmeno la materia inerte, o gli oggetti della nostra vita quotidiana, come il lampeggiante di un’autoambulanza che all’improvviso sembra percepire «il volto vero» del fato. Eppure, proprio questo è il compito che Parrini assegna alla poesia: vincere l’aridità del cuore, l’indifferenza dello sguardo, spingersi «nell’oltre delle cose», come recitava il titolo del libro precedente. Questo doppio movimento – della mente che indaga e giunge alla percezione di un nulla cosmico; del cuore che si ribella e s’inoltra per vie nuove, che aprono a una forma più misteriosa di conoscenza – si rispecchia nel movimento strappato dei versi, ora brevissimi ora lunghi, quasi al limite del respiro. Una poesia di natura meditativa e di forte tensione metaforica, che obbliga il lettore a confrontarsi con il significato della vita, a discendere nelle profondità del tempo e della memoria, «affinché – come leggiamo nei versi conclusivi della raccolta – dilaghi l’invisibile nelle nostre evidenze».

Giancarlo Pontiggia

banner umanistica Ultimo leg       Fondazione il Fiore Logo leggerissimo