27 novembre 2013 - Poesie e Lieder

Mercoledì 27 novembre 2013, ore 21.00
Chiesa di Sant’Anna - Pisa, Via Carducci

***

Il concerto è offerto dall’Associazione ex allievi e dalla Fondazione il Fiore di Firenze.
Abbiamo preso le mosse dalla lettura dell'opera di Alberto Caramella, i cui eredi
proseguono tra le altre cose, tramite la Fondazione il Fiore, il culto della poesia.
Caramella è stato un grande avvocato civilista e docente, ma forse è corretto dire che la sua
passione era la poesia: poesia come sentirete, ispirata a tratti intimistici, talora quasi ermetici.
Dunque, dalla lettura alla musica: il programma accosta a lavori del Caramella una carrellata
di lieder e romanze che spaziano dal barocco (Durante, Bach) al settecento (Mozart) al
romanticismo (Schubert, Schumann) fino al tardoromanticismo (Mahler, Strauss).
Speriamo in tal modo di rendere più godibile la musica attraverso la poesia e viceversa.
In fondo tutte le arti sono sorelle.
Vincenzo di Nubila